La lettura ad alta voce: perché iniziare fin dai primi mesi di vita
Leggere ad alta voce significa esserci: so-stare nella relazione dove l’adulto è veicolo della costruzione del legame d’attaccamento.
La vita che nasce: genitori si diventa.
L’arrivo di un bambino nella vita di un genitore è un’esperienza certamente totalizzante e altrettanto trasformativa rispetto alla propria Identità personale e al proprio ruolo all’interno della famiglia, tanto meravigliosa quanto destabilizzante: vivere emozioni contrastanti nei primissimi giorni di vita del piccolo è un fenomeno assolutamente normale di cui però si parla ancora poco.
Come sos-tenere le famiglie con figli con disabilità
Resilienza e generatività sono doti fondamentali per un genitore, permettendogli di lasciare liberi i figli nel percorrere la propria strada.
La vita che nasce: bisogni psico-fisici del neonato nei primi giorni di vita
Quando un bambino viene al mondo ci si preoccupa soprattutto di quelli che sono i suoi bisogni primari: il nutrimento, la regolarità gastro-intestinale, la termoregolazione, il sonno e l’igiene. Ad aiutarci in questo difficile compito di orientamento c’è però una potentissima bussola: il dialogo tonico-emozionale!
L’importanza del Canto: dalla Pancia al Mondo
Cantare ai bambini è spesso un comportamento che genitori ed educatori hanno nel prendersi cura di loro, può sembrare un’azione istintiva, comune e naturale, ma questo non ci deve indurre a pensare che per questo sia un’esperienza di poco valore.
Come possiamo accompagnare i bambini nella scoperta del digitale?
Siamo lo specchio attraverso il quale bambine e bambini si riflettono ed i modelli dai quali apprendono. Dedichiamo dei momenti in cui l'utilizzo delle tecnologie digitali viene condiviso insime, facciamone una ricchezza, non demonizziamole, mostrimo loro i loro punti di forza.
Il Tempo dei Servizi Educativi: fra Kronos e Kairos
Riflessioni sul tempo, sulle connotazioni che può prendere per ognuno di noi e sul suo valore all’interno dei servizi per l’infanzia.
Il Coraggio di avere paura: come riconoscere e accettare le paure di adulti e bambini
La paura è utile alla crescita del bambino per attivare alcune reazioni che servono a difenderlo dai potenziali pericoli provenienti dall’ambiente esterno. Possiamo quindi affermare che sia una reazione difensiva che salvaguarda la vita e contribuisce allo sviluppo umano e alla crescita personale.
Per un Nuovo Viaggio di Scoperta: Covid e Servizi Educativi
I servizi, nel delicato perido pandemico e post-pandemico,hanno accolto la sfida di provare a reinventarsi e a reinventare la propria quotidianità, partendo da storie estremamente diverse ma tutti mossi da un comune desiderio: continuare a fare cultura dell’infanzia.
L’estate sta finendo… cosa tenere con noi?
I momenti di felicità meritano di essere ricordati: ognuno di noi vive e crea momenti “speciali” con le persone che ha accanto. Questi ricordi non solo sono utili solo a sé stessi ma, quando vengono condivisi, diventano parte dei vissuti e delle relazioni con gli altri.
Fatiche e risorse dell’educare ai tempi del Covid: riflessioni di fine anno educativo
È stato un anno del tutto particolare, fatto di molteplici complessità per chi ha lavorato in ambito educativo: si è navigato fra piccole e grandi situazioni da gestire, tamponi, norme, procedure, quarantene, ma anche esperienze e avventure stra-ordinarie, fatte di incontri su piattaforme di vario tipo e sorrisi con gli sguardi.
Il Cestino dei Tesori
Il Cestino dei Tesori, ideato da Elinor Goldschmied, psicopedagogista ed educatrice inglese, raccoglie una variegata scelta di oggetti comuni (non giocattoli) in grado di stimolare il naturale desiderio di esplorazione del bambino.