Quanti e quali luoghi della biblioterapia?
“Non puoi prenderti cura di una parte se non ti prendi cura dell’intero”, diceva Socrate.
La biblioterapia dello sviluppo si occupa delle potenzialità personali, delle capacità di rinnovare il proprio sguardo sulla realtà, di sviluppare maggiore empatia, di trovare soluzioni non immaginate ai diversi problemi.
A merenda con l'autore
Una piccola descrizione di alcuni dei nostri Autori del cuore! Albi illustrati di qualità e letteratura per l'infanzia che accompagnano il percorso di bambine e bambini.
Poeta Naturale: l’espressione poetica nei bambini e nelle bambine
Il bambino è un poeta naturale perché ha una caratteristica fondamentale per la poesia, che spesso noi adulti non abbiamo: è decondizionato.
Silent Book: magia di Immagini e Silenzi
I Silent sono albi che parlano tutte le lingue, proprio perchè lo fanno esclusivamente attraverso le immagini, superando così ogni barriera linguistica: educano allo sguardo, regalano ai lettori momenti di meraviglia e di “spaesamento”, alimentano la capacità immaginativa e instaurano una nuova relazione con la parola.
L’importanza della lettura precoce
Leggere già mentre si è in attesa del proprio figlio o della propria figlia significa entrare in sintonia, creare le basi per la relazione di attaccamento e concedere al bambino o alla bambina di vivere un’esperienza che sarà in grado di riconoscere anche dopo la nascita.
La lettura ad alta voce: perché iniziare fin dai primi mesi di vita
Leggere ad alta voce significa esserci: so-stare nella relazione dove l’adulto è veicolo della costruzione del legame d’attaccamento.
Il Coraggio di avere paura: come riconoscere e accettare le paure di adulti e bambini
La paura è utile alla crescita del bambino per attivare alcune reazioni che servono a difenderlo dai potenziali pericoli provenienti dall’ambiente esterno. Possiamo quindi affermare che sia una reazione difensiva che salvaguarda la vita e contribuisce allo sviluppo umano e alla crescita personale.
Cent’anni di fantasia con il maestro Rodari
Quando ricordiamo Rodari, respiriamo la ventata di aria fresca che ha portato e che continuerà sempre a portare grazie alla sua pedagogia libera, creativa e sempre innovativa!
Beatrice Alemagna: albi illustrati e un mondo da scoprire
Beatrice Alemagna ed il suo meraviglioso mondo degli albi illustrati. La grande abilità di questa artista nasce dal suo desiderio di arrivare con gli albi a quella parte d’infanzia che negli adulti viene in qualche modo nascosta e soffocata dal tempo, per permettere così di far emergere anche nei “grandi” emozioni e ricordi dimenticati, ma non per questo perduti.
Silent Book: un mondo da sfogliare e scoprire
I silent book sono libri che parlano tutte le lingue: parlano attraverso le immagini, superando così ogni barriera linguistica: educano allo sguardo, regalano ai lettori momenti di meraviglia e di spaesamento, alimentano l’immaginazione e determinano un nuovo rapporto con la parola.
Albi Illustrati e Didattica Inclusiva: buone pratiche pedagogiche
Fin dalla vita intrauterina l’Essere Umano fa esperienza della voce materna, che calma e contiene. La voce accogliente e sicura del caregiver accompagnerà il bimbo lungo tutto il percorso di crescita rassicurandolo e offrendogli fiducia.
Cambiamenti e Passaggi: gli albi illustrati che accompagnano i bambini
I cambiamenti, i passaggi, i nuovi inizi… sono tutti momenti che le persone si trovano a vivere durante l’arco della loro vita. Educare i bambini fin da piccoli a trovare le risorse per affrontare positivamente queste transizioni è un dono prezioso che possiamo fare loro