COUNSELING
QUANDO INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI COUNSELING
Puoi rivolgerti a noi se vivi un momento confuso, faticoso, di cambiamento, se ti trovi a dover fronteggiare eventi particolarmente stressanti (fine di una relazione, perdita del lavoro…), se intendi accrescere il tuo livello di consapevolezza, se vuoi individuare e potenziare le tue risorse. Ci si può rivolgere ad un counselor anche semplicemente perchè si avverte il bisogno di confidarsi, di confrontarsi e di essere ascoltati, in uno spazio protetto, intimo e senza giudizio.
COSA AVVIENE DURANTE GLI INCONTRI
Il counselor, attraverso una relazione fondata sul rispetto e sul valore dell’altro, cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e di aiutarla a migliorare la qualità della sua vita. Durante gli incontri il counselor ascolta in maniera empatica e non giudicante e cerca di favorire così l’instaurarsi dell’alleanza di lavoro (la reciproca collaborazione) per agevolare atteggiamenti attivi e propositivi, che stimolano il raggiungimento della conoscenza e della consapevolezza di sé. Nel rispetto del codice etico e professionale le informazioni personali e i contenuti che emergono negli incontri rimangono strettamente riservati.
IL NOSTRO APPROCCIO
Il nostro approccio fa riferimento soprattutto alla teoria incentrata sulla persona, di Carl Rogers. Secondo le linee essenziali dell’approccio rogersiano, la relazione d’aiuto si fonda su una visione positiva dell’uomo e delle sue capacità: alla persona in stato di bisogno è riconosciuta la possibilità di acquisire le competenze necessarie per affrontare e risolvere le difficoltà in cui versa, con responsabilità.
Proponiamo percorsi individuali e di coppia, per adulti e adolescenti, sia on line che in presenza.
Accompagniamo anche coppie, donne e uomini che vivono situazioni di infertilità e/o percorsi di fecondazione medicalmente assistita.
Costo del singolo incontro: 60€
Nel nostro Paese il counseling è riconosciuto come professione intellettuale non ordinistica (il counselor è iscritto ad un registro professionale), ed è disciplinato dalla “Legge 14/01/2013 n. 4”.
“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.” (http://www.assocounseling.it/utenti/definizione-counseling.asp)
Incontri a cura di:
Dott.ssa Marisol Trematore, Pedagogista e Professional Counselor (AssoCounseling, iscr. n. A3093-2023).
Dott.ssa Francesca Zanella, Pedagogista e Professional Counselor (AssoCounseling, iscr. n. A3097-2023).