CONSULENZA EDUCATIVA PRE E POSTNATALE A DOMICILIO
L'attesa e la nascita sono momenti di grande gioia ma spesso sono anche accompagnati da un senso di incertezza, di inadeguatezza, di paura, di stanchezza. Il prendersi cura di un neonato o di una neonata richiede molte energie, sia fisiche che emotive o mentali e talvolta come genitori si sente il bisogno di essere aiutati, supportati.
La trasformazione a livello sociale della famiglia e la mancanza di sostegno da parte delle figure parentali o istituzionali possono aumentare il senso di solitudine e smarrimento. Per le neomamme e i neopapà può risultare difficile orientarsi tra le molteplici informazioni e "consigli" (talvolta contrastanti) che arrivano da ogni dove...
Uno sguardo esterno, professionale, delicato e mai invasivo può rinforzare i genitori nel loro ruolo e nell'essere accompagnati a gestire un nuovo equilibrio familiare, a superare piccoli o grandi sfide legate all’arrivo e alla crescita del piccolo o della piccola.
Cosa fa concretamente l'educatrice prenatale e neonatale?
Può essere di aiuto prima della nascita per: orientarsi nei servizi ospedalieri; comunicare con il proprio bambino attraverso l’educazione prenatale; creare un ambiente adatto e funzionale all’arrivo di un neonato.
E dopo la nascita per: offrire sostegno nell'allattamento, al seno o artificiale; facilitare le dinamiche relazionali (tra genitori, con i nonni, con i fratelli o le sorelle…); aiutare nell'interpretare il pianto e nell'acquisire delle conoscenze sullo sviluppo e sui bisogni del bambino; sostenere un tipo di genitorialità consapevole.
Si prevede un primo breve colloquio telefonico o in video call conoscitivo gratuito, con la possibilità di definire insieme uno o più incontri a domicilio, in base ai bisogni emergenti.
Servizio attivo sulla zona di Verona e provincia.
Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci e avere maggiori informazioni.