A Natale? Ti auguro Tempo, da donare e da ricevere
Natale in arrivo e non abbiamo ancora comprato tutti i regali. Sicuri sia necessario? Possiamo davvero comprare tutto o ci sono alcune cose che possiamo avere solo se le doniamo in altro modo?
La stanza del "come se": cos'è il viaggio della psicoterapia
Questo viaggio è un appuntamento con se stessi e con l’altro, la terapeuta in questo caso: insieme si decide di volta in volta all’interno del percorso cosa affrontare e come farlo.
Abbiamo bisogno di ridere!
La risata, quella sincera, è per davvero il linguaggio dell'anima: quando lo facciamo spontaneamente, apriamo la porta ad una parte di noi senza filtri e senza limiti. Ed è proprio in questi istanti che ci mostriamo nella nostra semplicità, in modo del tutto naturale e genuino.
Abbracciare l'incertezza
Il termine ed il concetto di “incertezza” nella nostra cultura acquisisce spesso un’accezione negativa, legata ad una situazione di ansia o di stress. Questa concezione è probabilmente figlia della nostra attitudine culturale alla performance, alla visione per cui sei di successo e forte se non sei insicuro.
L’Insicurezza: pregio e occasione di Riflessività nella Pratica Educativa
L'insicurezza dovrebbe essere considerata un pregio in educazione, perché ci permette di prenderci del tempo di sospensione, un respiro, in cui farci delle domande e interrogarci sulle pratiche e sul senso delle cose.
L’estate sta finendo… cosa tenere con noi?
I momenti di felicità meritano di essere ricordati: ognuno di noi vive e crea momenti “speciali” con le persone che ha accanto. Questi ricordi non solo sono utili solo a sé stessi ma, quando vengono condivisi, diventano parte dei vissuti e delle relazioni con gli altri.
Diamo ossigeno al futuro: la nostra foresta in Guatemala
Un progetto che ci da ossigeno: tramite la riforestazione, afforestazione e agroforestazione ad alto impatto sociale proteggiamo la biodiversità e ricreiamo habitat sani per molte specie di animali e piante.
Viaggio ad Arte Sella: Opera d’arte tra Cura e Natura
Arte Sella è il luogo in cui le Opere vivono con e nella natura da più di trent’anni, esprimendo e rappresentando l’immaginario di ciascun artista che è allo stesso tempo un tutto con l’ambiente, rispettandolo e comunicando con esso senza mai sovrapporsi comunque ad esso.
Avere cura di chi cura
All’interno dei Servizi Educativi per la prima infanzia il valore dell’equipe di lavoro è di fondamentale importanza. È nel gruppo e dal gruppo che si producono energie e idee generative per la vita del servizio ed è nel clima emotivo che lo costituisce che possono esserci le premesse che definiscono il benessere dell’intero servizio.
Desidero Desiderare: l’attesa che fa evolvere il bisogno in desiderio
Il desiderare richiama il fatto che ci debba essere un tempo che dobbiamo ricercare e “trovare” per noi, un tempo in cui “pensare”, oltre che “per fare”.
Poesie e filastrocche fanno bene all’anima
Poesie e filastrocche da sempre hanno accompagnato i bambini sui banchi di scuola, nei giochi con gli amici e nelle ninna nanna che venivano cantate loro la sera.