L’importanza dell’esperienzialità grafo-motoria alla scuola dell’infanzia
La grafomotricità si configura come possibilità di sperimentarsi e di esprimere il proprio mondo interiore attraverso la traccia che si imprime su qualsiasi superfice che consenta di registrarla: attraverso la traccia la persona testimonia la propria esistenza.
Poesie e filastrocche fanno bene all’anima
Poesie e filastrocche da sempre hanno accompagnato i bambini sui banchi di scuola, nei giochi con gli amici e nelle ninna nanna che venivano cantate loro la sera.
Gli Albi Illustrati a Scuola: facciamo parlare l'esperienza!
La scelta di condurre un’intervista con alcune insegnanti è stata fatta per proporre nuovi spunti di utilizzo degli albi illustrati anche all’interno della scuola primaria, partendo dal presupposto che possano essere sfogliati e letti a tutte le età.
Atelier Aperto: Ripensare gli Spazi e Innovare i Contesti Educativi.
L’atelier contribuisce a sostenere l’idea di bambino ricco di risorse e interessi, interattivo, curioso, desideroso di porsi in relazione e costruire la propria conoscenza, che si muove all’interno dell’approccio socio-costruttivista. Un’idea di bambino competente sin da piccolissimo.
Il Gioco Euristico: opportunità e scoperta
La parola “euristico” deriva dal verbo greco Eurisko che significa “riuscire a scoprire o a raggiungere la comprensione di” e dal momento in cui, il bambino inizia a muoversi in autonomia nello spazio, inizia la sua avventura alla scoperta di tutto ciò che lo circonda.
Le emozioni dei bambini nei primi anni di vita: come viverle in famiglia
Le emozioni sono presenti fin dalla nascita e quindi innate: sono importantissime tutte quelle forme di interazione che emergono nei primi mesi di vita e che sono delineabili come “dialoghi sociali”, caratterizzati da scambi di sguardi, sorrisi e vocalizzazioni.
Il Ruolo Paterno oggi e l’Alleanza nella coppia
Al padre di oggi vengono riconosciute una pluralità di funzioni: è sostegno economico, modello di identità sessuale, capace di relazioni di cura e responsabile dell’educazione dei figli.