Dott.ssa Marina Pavesi
Pedagogista, Psicomotricista e FormatriceUna delle caratteristiche che mi definisce è quella di essere sempre stata una persona molto attenta e sensibile alle condizioni di “fragilità”. Ricordo che da bambina, proprio per questa mia attenzione verso i coetanei più in difficoltà, le maestre mi mettevano sempre in banco con compagni che erano appena arrivati in Italia e che ancora non parlavano la nostra lingua, o con chi aveva più bisogno di un aiuto per riuscire nello svolgimento dei compiti.
Credo che sia stata questa particolare inclinazione personale ad orientare i miei studi verso il mondo della psicomotricità e dell’educazione in generale. Nel 2010 ho infatti conseguito con il massimo dei voti il titolo di PSICOMOTRICISTA, presso il CISERPP di Verona.
A fianco al lavoro di psicomotricista, che esercito nel mio studio di Villafranca di Verona e nelle scuole dell’infanzia-primarie della provincia veronese, dopo essermi laureata nel 2014 in Scienze della Formazione nelle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Verona, ho iniziato ad occuparmi anche della formazione continua di educatori ed insegnanti, rispetto a tematiche inerenti lo sviluppo psicomotorio, l’apprendimento e l’educazione speciale.
A luglio 2020 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche con 110 e Lode, sempre presso l’ateneo veronese, con una tesi dal titolo “Inclusione scolastica e bambini con bisogni comunicativi complessi (BCC): il ruolo e l’apporto della CAA“, un progetto di ricerca svolto in collaborazione con l’Istituto Don Calabria di Verona.
Amo il mio lavoro perché mi permette, direttamente o attraverso la formazione dei docenti, di aiutare tanti piccoli a crescere il più serenamente e armoniosamente possibile, anche quando si è in presenza di un qualche tipo di fragilità.
Educare è un’azione umana nobile che non può essere lasciata all’improvvisazione: la disponibilità emotiva è un ingrediente necessario che deve però necessariamente sempre essere fondato su una profonda preparazione teorico-pratica.
È credendo in questo principio che mi occupo di formazione: non solo facendola ma ricevendola costantemente.
Collaboro da diversi anni con il team de Il Circo della Farfalla, in qualità di formatrice, attraverso delle proposte che riguardano sia la psicomotricità che i disturbi dell’apprendimento e la pedagogia speciale in generale, rivolte ai professionisti dell’educazione.
Tra i titoli conseguiti anche:
-2016 Specializzazione biennale in Tecniche di Rilassamento presso il CISERPP di Verona
-2018 Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento conseguito presso LRPsicologia di Milano