PISELLINO E PATATINA?? Educare all'Affettività e alla Sessualità nella prima infanzia
Contenuti formazione
Le prime curiosità rispetto ai propri e altrui genitali, alla comprensione di come nascono i bambini e all’esplorazione del proprio corpo, sono richieste che possono mettere in difficoltà il genitore, l’educatore o l’insegnante che solitamente, nel proprio vissuto di bambino o di bambina, non ha esperito una vera educazione in tal senso.
Questo webinar vuole essere un’opportunità per comprendere come poter trattare temi intimi e delicati con le giuste modalità rispettando i bisogni evolutivi e conoscitivi nelle diverse epoche dell’infanzia e in particolar modo nei primi sei anni di vita.
Si partirà quindi dalle teorie neuro-biologiche di riferimento, passando per le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo (MIUR, 2012), per arrivare a confrontarci sui vissuti personali che si smuovono in ognuno di noi quando i bambini fanno domande o mettono in atto azioni rispetto a questi temi.
Un altro aspetto importante e su cui si intende riflettere è l’utilizzo del linguaggio verbale degli adulti, rispetto all’educazione sessuale: quali parole scegliamo? Come nominiamo gli organi sessuali con i bambini? Come ci rivolgiamo loro quando diamo risposte alle loro domande spontanee?
Rivolto a:
Educatori ed Educatrici, Genitori, Insegnanti Infanzia, Coordinatori e Coordinatrici Servizi 0-6
Pedagogisti e tutte le figure professionali che operano nel campo educativo e/o interessate all'argomento.
A cura di:
Dott.ssa Marina PAVESI
Pedagogista, Formatrice e Psicomotricista con Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Dettagli corso
Quota promozionale di 25€ (anzichè 35€).
Il corso prevede Attestato di partecipazione e Materiale bibliografico.
Domande frequenti
Pagamento: è possibile pagare con Paypal o con bonifico bancario.