DENTRO I COLORI - Workshop Esperienziale On line
Contenuti formazione
In questo laboratorio impareremo a fabbricare i colori con le nostre mani, utilizzando pigmenti e colle di diverso tipo. Ogni partecipante potrà lavorare utilizzando i materiali a propria disposizione, seguendo alcune dimostrazioni su come creare acquerelli (con la gomma arabica), colore vinilico, tempera all'uovo e gessetto, per comporre un personale campionario di sperimentazioni pittoriche, raccolte in fogli liberi all'interno di uno speciale taccuino.
L'attività di produzione artigianale del colore può essere proposta a bambini e ragazzi di tutte le età, a partire dalla scuola dell'infanzia, inserendosi in molteplici percorsi di laboratorio: dalla scoperta dei colori primari fino a collegamenti con la storia dell'arte. Durante il workshop verranno forniti vari spunti, idee ed esempi per riutilizzare, anche a scuola, le modalità di lavoro sperimentate insieme.
Materiale da recuperare prima del workshop:
- Pigmenti in polvere, terre e/o laccati (almeno due colori). Nota: i pigmenti si possono acquistare nei negozi di belle arti oppure online. Se si prevede di utilizzarli con i bambini ricordarsi di chiedere pigmenti adatti all'uso solastico.
- 1 uovo
- Colla liquida (gomma arabica arabica e/o colla vinavil)
- Piattini, ciotole, scottex
- Pennelli, spugne
- Materiali vari per applicare il colore (per esempio: pezzi di cartone di recupero, retine, cottonfioc, cartoncino ondulato, pezzi di gomma o plastica, ecc.)
- Qualche foglio A4 80 gr
- Almeno una decina di cartoncini bianchi formato 10,5x15 cm circa
- 2 cartoni (anche di recupero, tipo scatolone) formato 11x15,5 cm circa
- Spago oppure elastici
- Colla stick, forbici, matita, righello
- Punteruolo e un pezzetto di cera (candela) oppure pastello a cera/olio
- Per realizzare il gessetto: un pezzetto di argilla naturale.
Rivolto a:
Educatori, Educatrici, Insegnanti, Conduttori di laboratori per bambini o per adulti, appassionati d'arte e di espressività artistico-creativa.
A cura di:
Dott.ssa Saba Ferrari, Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti. Esperta in progettazione e conduzione di laboratori di arti visive, scenografia e scrittura creativa, rivolti a bambini, ragazzi ed adulti.