BIBLIOTERAPIA A SCUOLA: fra aule e biblioteche
Contenuti formazione
La biblioterapia in ambiente scolastico può diventare uno strumento utile alle generazioni più giovani che provano a costruire la propria esistenza.
Per trovare le risorse, fuori e dentro di loro, gli studenti (ma anche i docenti) necessitano di strumenti efficaci. Il benessere è un presupposto per guardare avanti nella propria vita, per capirne la direzione, per sognare.
La scuola è il luogo più indicato per rendere i libri strumenti di “cura” perché vengono portati dagli studenti e dagli insegnanti, ma trovano casa anche nelle biblioteche scolastiche. La scuola rappresenta un terreno fertile per capire come sviluppare un utilizzo non didattico della letteratura.
Con questo incontro conosceremo il metodo della biblioterapia dello sviluppo, sia come strumento di fioritura personale, sia come strumento da utilizzare per il proprio ruolo professionale da rivolgere ad altri.
L’obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità degli strumenti narrativi con un’intenzione di promozione di benessere educativo attraverso libri, albi illustrati, miti e fiabe.
Rivolto a:
Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Lettori volontari, Personale di associazioni per la promozione della lettura e del libro, Assistenti sociali, Counselor, Filosofi.
A cura di:
Dott.ssa Irene Monge, Filosofa della narrazione e Counselor educativo ad approccio integrato, specializzazione in medicina narrativa e biblioterapia, letteratura per l’infanzia e play therapy.
Dettagli corso
Durante il webinar sarà necessario avere a disposizione del materiale utile per scrivere o per disegnare.
Il corso prevede Attestato di partecipazione e Materiale bibliografico.
Sconti disponibili: -10% per iscrizione di gruppi da 4 o più persone (il codice promozionale, da indicare in fase di pagamento, va richiesto via mail all'indirizzo info@ilcircodellafarfalla.it).
Pagamento: è possibile pagare con Paypal o con bonifico bancario.
Domande frequenti
Si può avere la fattura intestata ad un ente?
Si, troverai tutte le informazioni in fase di iscrizione. Alla quota verrà applicato il 22% di IVA previsto dalla fatturazione.