Autoregolazione Emotiva e Bambini. COME STIAMO NOI EDUCATORI E INSEGNANTI?
Contenuti formazione
- Quali sono per noi i bambini più «faticosi»?
- Quali gli atteggiamenti o i comportamenti che nella nostra pratica professionale quotidiana ci mettono maggiormente in difficoltà e in discussione? Quelli che ci fanno sentire a disagio, che facciamo fatica a gestire e per i quali non troviamo facilmente delle strategie adeguate?
- Quanto influiscono queste "fatiche dell'educare" sul nostro benessere lavorativo e personale?
- Quali risorse possiamo mettere in campo per farne fronte?
- Che cosa significa sapersi "autoregolare emotivamente" e perchè è importante l'educazione e l'alfabetizzazione emotiva?
- In che modo può venirci in aiuto l'osservazione?
- Come trovare un'autentica alleanza educativa con le famiglie, per poter accompagnare insieme bambini e bambine nel loro percorso di riconoscimento e di regolazione delle emozioni?
Nell'incontro ci confronteremo attorno a queste domande riflessive, per trovare uno spazio in cui "stare", dove poter esprimere e riconoscere le difficoltà che incontriamo nella nostra pratica professionale rispetto all'autoregolazione emotiva dei bambinə.
Ci faremo accompagnare anche dalla lettura e dalle immagini di "Che cos'è un bambino", uno degli albi illustrati più significativi di Beatrice Alemagna (2008, Topipittori).
Rivolto a:
Educatori ed Educatrici di Nido, Insegnanti Scuola dell'Infanzia e Primaria, Professionisti dell'ambito educativo.
A cura di:
Dott.ssa Francesca ZANELLA
Formatrice, Pedagogista e Counselor Relazionale
Dettagli corso
Verranno rilasciati l'Attestato di Partecipazione e il materiale bibliografico.
Durata del corso: 2 ore
Pagamento: è possibile pagare con Paypal o con bonifico bancario.