Tutti gli articoli
Cura di Sè

Le note della nostra vita 

A cura di Dott.ssa Martina Pinaroli, Pedagogista, Educatrice e Formatrice. 

La musica è una presenza costante e influente nella vita di ognuno e ognuna di noi.

Dalle ninnananne che cullano i neonati, alle canzoni che segnano momenti speciali in adolescenza, fino alle melodie che ci accompagnano nelle giornate più comuni: la musica ha il potere di toccare le nostre emozioni, di unire le persone e di arricchire la nostra esistenza in modi profondi e significativi. Uno degli aspetti principali che contraddistinguono il nostro rapporto con essa sono sicuramente l'unicità e la personalità: ogni individuo "sente" in modo del tutto diverso ciò che quella melodia o quella canzone suscita in lui/lei. Piacere? Nostalgia? Rabbia? Gioia? Fastidio? 

Espressione delle Emozioni

Che si tratti di gioia, tristezza, rabbia o amore, c'è sempre una melodia o una canzone che riesce a catturare perfettamente ciò che sentiamo. Ascoltare una canzone che risuona con il nostro stato d'animo può essere un'esperienza catartica, perchè ci aiuta ad elaborare e comprendere meglio i nostri vissuti. Inoltre, attraverso il suo grande potere, possiamo "ritrovarci" ed empatizzare con parole e musicalità, accettando ed accogliendo tristezza, felicità, rabbia, nostalgia...riconoscendo quello che proviamo come parte della nostra esperienza umana.

Questo succede anche quando sentiamo l'esigenza di ascoltare determinati suoni o canzoni che possano accompagnare un momento specifico della nostra giornata: pensiamo per esempio a che playlist scegliamo se stiamo andando a fare una corsa oppure se intendiamo rilassarci davanti ad un tramonto. Anche nel momento in cui alcune emozioni faticano ad emergere, tendiamo a preferire vibrazioni e suoni in cui possiamo sintonizzarci. Fluire insieme alla musica è una sensazione che ci pervade a 360 gradi e che aumenta esponenzialmente la realtà che stiamo vivendo. 

Benefici per la Salute Mentale

Numerosi studi hanno dimostrato che la musica può avere effetti positivi sulla salute mentale. Infatti, riesce a ridurre lo stress, alleviare l'ansia e migliorare l'umore. A questo proposito, non possiamo non parlare della musicoterapia, una pratica utilizzata per trattare diverse condizioni psicologiche, come la depressione e i disturbi d'ansia ma non solo! La musica ha il potere di calmare la mente e di offrire conforto nei momenti di difficoltà: molte persone trovano rifugio in questa forma d'arte per affrontare momenti difficili, proprio perchè si sentono infondere sentimenti di forza e speranza.

Stimolo Cognitivo e Memoria Uditiva

L'apprendimento di uno strumento musicale richiede coordinazione e concentrazione, così come anche l'ascolto attivo può migliorare le nostre capacità cognitive, come la memoria e l'attenzione. La musica stimola la memoria uditiva, aiutando a ricordare informazioni e eventi associati a determinate melodie o canzoni. Questo è particolarmente evidente nei bambini e nelle bambine, dove l'esposizione alle melodie e canzoni può supportare lo sviluppo del linguaggio e delle abilità matematiche.

Se chiudi gli occhi e cerchi tra i tuoi ricordi d'infanzia, oltre alla memoria visiva ed olfattiva, ci saranno sicuramente alcune melodie e canzoni che spiccheranno accanto ad emozioni che se pur lontane, non saranno per nulla sbiadite. Anche ripensando semplicemente alle "conte", filastrocche di infanzia o i giochi durante la ricreazione a scuola: non erano semrpe accompagnati da musica?

A questo proposito....sapevi che il poeta Bruno Tognolini ha raccolto conte e filastrocche nel suo progetto "P.O.L.P.A.", che nasce dalle voci reali di bambine e bambini con l'obiettivo di parlarci di quanto sia importante e collettiva la musicalità nella nostra vita? Clicca su questo link per scoprire di cosa si tratta!

Coesione Sociale ed Inclusione 

La musica ha la straordinaria capacità di unire le persone: concerti, festival ed eventi creano spazi di condivisione dove persone di diverse origini possono connettersi e creare legami. La passione per questo tipo di eventi è proprio un esempio perfetto di come la musica possa fungere da catalizzatore sociale, tenendo insieme persone di tutte le età e background per condividere un'esperienza comune: le canzoni che diventano inni generazionali o simboli di movimenti sociali mostrano come possa essere un mezzo di comunicazione potente e unificante. Inoltre, la musica offre occasioni di inclusione e socializzazione a qualsiasi età: dai cori comunitari ai gruppi musicali scolastici, dalle bande ai concerti di quartiere, permette a persone di tutte le età di incontrarsi, collaborare e condividere momenti ed obiettivi differenti. 

Ispirazione e Creatività

Compositori, musicisti e cantanti attingono alle loro esperienze personali per creare opere che possono toccare il cuore di milioni di persone: la musica è anche una fonte inesauribile di ispirazione e creatività. E non solo. Ha il ruolo di accompagnare altre forme d'arte, come la scrittura, la pittura e la danza. Ascoltare una canzone che amiamo può stimolare la nostra immaginazione e motivarci a creare, pensare e riflettere.

In molti momenti della nostra vita, le note che scegliamo si rivelano compagne fedeli, accompagnandoci nelle giornate di lavoro, durante i viaggi, nei momenti di relax e nelle feste. Le colonne sonore dei film e delle serie TV arricchiscono le nostre esperienze visive, rendendole ancora più memorabili. Ogni persona ha una "propria" colonna sonora, composta dalle canzoni che hanno segnato i momenti più importanti della sua vita.

La musica è molto più di una semplice forma di intrattenimento: ci piace pensarla come parte integrante della nostra esistenza, capace di influenzare l'umore, di migliorare la nostra salute mentale, di stimolare la nostra mente e di unire le persone. In un mondo in continua evoluzione, la musica rimane una costante: un arricchimento della nostra vita di cui non potremmo fare a meno! 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter